Il Festival del Folpo è il gustoso antipasto
e la parte della Fiera dedicata alle ricette a base di folpo!

Il festival del Folpo nasce nell’estate del 2020 a seguito dell’annullamento causa Covid della tradizionale sagra del Folpo.

Nasce con gli obiettivi di portare avanti la tradizione della sagra stimolando comunque il valore della convivialità e nello stesso tempo sostenendo le attività ristorative molto provate a causa della pandemia.

Aderiscono in 7 all’iniziativa: osteria Nonna Pina, Melograno pub, pizzeria fuori di zucca, da Marziano, Must e ristorante Ca’ Novena. Nasce come una giocosa competizione per il piatto a base di folpo più gustoso. Una giuria Premia Nonna Pina e fuori di zucca con il Folpo d’oro. La giuria popolare premia sempre la straordinaria pizza folposa di fuori di zucca e il Folpo di Ca’ Novena con il Folpo d’argento.

Nel 2021 la sagra viene nuovamente annullata e la Confraternita ripropone il festival come rassegna enogastronomia a cui aderiscono 14 ristoranti e 4 gastronomie. Per il mese di ottobre oltre 1500 persone assaggeranno i piatti a base di folpo e parteciperanno ai diversi momenti culturali che la kermesse propone. Niente gara tra ristoranti ma un grande sodalizio territoriale che mettendo il Folpo al centro punta ad un turismo enogastronomico di qualità.

Il festival è attento anche al sociale in linea con uno dei grandi valori che la sagra del Folpo da sempre ispira: l’impegno sociale. Centinaia di volontari lavorano nelle bettole e bettolino per sostenere le attività sociali e associative di Noventa Padovana. Lo scorso anno il festival ha sostenuto con un euro ogni piatto di folpo consumato nei ristoranti, due associazioni: La casa della vita e in Baskin.

Giro Bacari Tentacolare

Il primo ottobre prende il via il Festival del Folpo 2022,
manifestazione di cultura e gastronomia inserita nel programma della Fiera del Folpo. Ideato un anno fa dalla Confraternita del Folpo per sopperire alla mancanza della Fiera causa covid, quest’anno rappresenta un succoso aperitivo al grande evento.
Ad inaugurare il Festival sarà il Giro Bacari Tentacolare, un tour tra le bellissime ville venete di Noventa Padovana arricchito da musica e piatti a base di folpo!
I partecipanti cammineranno per le vie di Noventa nella suggestiva cornice delle ville venete, e degusteranno cicchetti a base di folpo (moscardino grigio) che di Noventa Padovana è il simbolo.
Come nella tradizione veneziana del rito dei bacari i cicchetti saranno accompagnato da un bicchiere di vino.
I partecipanti potranno gustare la birra artigianale Tentacolare e l’amaro del Folpo. 

Costi

Costo di partecipazione 33 euro
Max 90 partecipanti
Tre orari di partenza
16.30 / 17.00 / 17.30

PROGRAMMA DEL GIRO BACARI

Il percorso complessivo è di 5 km, con 4 tappe. In ciascuna grazie alla collaborazione con l’associazione La casa della musica ci sarà un accompagnamento musicale. Queste le tappe del giro.
EL BACARETO
Folpo alla busera & Calice di prosecco
GIACOMO CLEVA chitarra +  AURORA INFERRERA voce
PLAZA DE TOROS
Tapas de pulpo & Calice vino blanco Zalema
NICOLÒ MISSIROLI pianoforte
TANA DEL FOLPO
Folpo alla veneta & Calice rosé di Valdobbiadene
ROMANO BENETELLO fisarmonica
CANTINA ITALIANA & BISTRO / FEELING CAFFE’
Tigella col Folpo + Birra Tentacolare + Amaro del Folpo

 

Dalle 20.00 in Piazza Europa concerto MES, Musica Emozioni Sentimenti, con Marco Fanton, Nick Muneratti, Aligi Pasqualetto, Davide Bettella.

 

FESTIVAL DEL FOLPO, Noventa Padovana dal 1-31 ottobre .
RASSEGNA ENOGASTRONOMICA A BASE DI PIATTI DI FOLPO IN RISTORANTI E GASTRONOMIE
In collaborazione con Associazione Culturale Commercianti OPEN MIND
Si ringrazia LA CASA DELLA MUSICA per la passione dedicata all’evento
DAL 21 OTTOBRE POI TUTTI A FESTEGGIARE ALLA FIERA DEL FOLPO

Biciclettata con il Folpo

Il 9 ottobre sali in sella con il Folpo! Prenota il tuo posto alla Bicicletta del Folpo dalla Riviera del Brenta passando per Noventa Padovana, fino in centro a Padova e ritorno, in compagnia della Confraternita del Folpo. Pedalando e degustando folpetti, birra tentacolare e Amaro del folpo. Ascolteremo la storie di una grande amicizia tra pescatori e contadini che ha portato alla nascita della centenaria Fiera del Folpo.
 

Partenze

8.00 Mira, Piazza Municipio
8.20 Dolo, Cantiere 34, Viaggi &Turismo
8.45 Stra’, Villa Pisani lato strada bassa

Costi

Costo di partecipazione 60 euro
Per info, iscrizioni e per eventuale affitto di biciclette
Telefono: 041-5102341 Email: info@cantiere34.com

PROVA LA BIRRA TENTACOLARE!

La Tentacolare è la birra bionda nata in collaborazione tra la Confraternita del Folpo e il celebre birrificio San Gabriel di Busco di Ponte di Piave (TV).

Birra fresca e beverina d’ispirazione tedesca, colore giallo oro luminoso con schiuma fine, fresco profumo di cereale e fieno, corpo maltato in armonia con l’amaro dei pregiati luppoli di nostra produzione
Moderatamente frizzante, retrogusto equilibrato, lievemente amara, Gustata a 5-6^C nel boccale classico offre tutta la sua invitante freschezza e si beve a tutto pasto.